"...a riveder le stelle"

 

In occasione dell'anniversario della scomparsa di Dante, la Società Astronomica Italiana promuove una petizione in difesa del cielo stellato.

"Non si tratta - afferma il Presidente - di uno dei tanti avvertimenti sul fatto che l'aumento delle luci diffuse rischia di oscurare per sempre il cielo stellato. Ci è sembrato che, da astronomi, potessimo cogliere la ricorrenza di questo anno dedicato a Dante per avvertire che stiamo rischiando di perdere un po' della nostra storia. A questo si riferisce il titolo del documento. Ci è sembrato, più che opportuno, doveroso: se non siamo noi a avvertire del rischio che corriamo, magari qualche nostro nipotino ci potrebbe chiedere che cosa stavamo facendo mentre i trenini di satelliti artificiali venivano lanciati sulle nostre teste.

Invito tutti voi a condividere il documento e a condividerlo voi stessi con altri. Se ci sarà un numero adeguato di condivisioni potremmo interessare qualche persona di governo, fino a giungere, magari, al G20. Perché no?"

Questo è l'indirizzo per la sottoscrizione: https://chng.it/jDXRL8RP

Cordialmente,
Roberto Buonanno