Vincitori della XIV Edizione del Concorso Nazionale "Giovanni Virginio Schiaparelli"

A.S. 2023/2024

 

Si è conclusa la quattordicesima Edizione del “Premio Nazionale Giovanni Virginio Schiaparelli”, indetta nell’ambito del Protocollo di Intesa MIM-SAIt, dalla Società Astronomica Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica/Osservatorio Astronomico di Brera, in collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione.

La commissione giudicatrice ha apprezzato l’impegno da parte di tutti i concorrenti e si congratula con tutti per la passione e la competenza che hanno dimostrato, indipendentemente dai risultati finali conseguiti da ciascuno di essi. Anche in considerazione di questo impegno, la Commissione ha ritenuto di assegnare un pari merito per ciascuno dei due ordini di scuola.

I vincitori del Concorso saranno premiati nell’ambito della finale nazionale dei Campionati Italiani di Astronomia, con modalità che verranno loro indicate dalla Segreteria della Società Astronomica Italiana.

 

Di seguito è riportata la graduatoria dei vincitori, distinta per le due categorie:

 

 

Scuola Secondaria di I grado

 

PRIMA CLASSIFICATA

  

Pace Giulia, Istituto Comprensivo “Alberto Manzi” – Villalba di Guidonia (RM)

 

Motivazione:

Tema centrato e ben strutturato. Partendo dalle scoperte di Hubble conduce il lettore fino ai più moderni ritrovati tecnologici nell’ambito dell’osservazione dello spazio.

Rispetta le indicazioni del Bando. Completo di bibliografia e sitografia.

 

SECONDO CLASSIFICATO

 

Visicchio Alessio, Istituto Comprensivo “Alberto Manzi” – Villalba di Guidonia (RM)

 

Motivazione:

Racconto di fantasia, centrato ed originale. Il tema è stato sviluppato inserendolo nel racconto di un particolare torneo di calcio. Dimostra buona padronanza degli argomenti trattati in relazione alla sua giovane età.

 

 

TERZI CLASSIFICATI: due pari merito

 

Cipriani Viola, Istituto Comprensivo “Alberto Manzi” – Villalba di Guidonia (RM)

 

Motivazione:

Racconto in prima persona da parte di Hubble che torna nel presente e spiega cosa è successo dalla sua scoperta! Tema originale e ben sviluppato, con un ampio corredo di figure.

 

Maiarú Giacomo, Istituto Comprensivo “Mandatoriccio” - Mandatoriccio (CS)

 

Motivazione:

Elaborato ben scritto. Sviluppato a partire dalla scoperta di Andromeda fino ai recenti studi relativi all’Astronomia extragalattica.

 

 

 

Scuola Secondaria di II grado

 

 

PRIMO CLASSIFICATO

 

Fabris Alessandro, Liceo Scientifico “Nicolò Tron” - Schio (VI)

 

Motivazione:

Tema corposo e ben impostato. Si dimostra padronanza delle conoscenze degli argomenti trattati, discussi in maniera opportuna nel corso di tutto l’elaborato. Apprezzabile il notevole lavoro di ricerca e rimando alle fonti utilizzate.

 

 

 

SECONDO CLASSIFICATO

 

Sbardellotto Samuele, I.I.S. Liceo Scientifico “Galilei - Tiziano” - Belluno (BL)

 

Motivazione:
Sviluppo storico coerente, sebbene con qualche incompletezza che non inficia la bontà dell’elaborato. Tema centrato, scorrevole e ben organizzato. Ricco di riferimenti bibliografici e sitografici.

 

 

 

TERZI CLASSIFICATI: due pari merito

 

Cubeddu Vanessa, I.I.S. Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea” - Oristano (OR)

 

Motivazione:

Interessante ricostruzione storica dello sviluppo delle ultime conoscenze cosmologiche, con enfasi sul ruolo delle scienziate. Apprezzabile la poesia finale.

 

Loi Giacomo, Liceo Classico e Scientifico Statale “Euclide” – Cagliari (CA)

 

Motivazione:

Tema centrato e caratterizzato da un’esposizione particolarmente apprezzabile. La struttura dell’elaborato risulta lineare e scorrevole. Figure chiare e correttamente commentate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

_______________________________________________________________________________________

 

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste dagli interessati scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@sait.it