VII Edizione del "Premio congiunto SAIt-SIF Giovanni Bignami"

 

Per onorare la memoria del Professor Giovanni Bignami, la Società Astronomica Italiana (SAIt) e la Società Italiana di Fisica (SIF) hanno approvato nel dicembre 2017 la costituzione di un premio congiunto dell’importo di Euro 1.000 (mille) destinato a un giovane ricercatore che abbia conseguito il Dottorato in Fisica o in Astronomia da non più di 5 anni.

Per l’anno 2024 il Premio è bandito dalla Società Astronomica Italiana ed è attribuito per l’Astrofisica delle alte energie.

 

La domanda di ammissione al Concorso, recante le generalità e il recapito della/del concorrente, deve essere effettuata attraverso la compilazione dell’apposito modulo online, attraverso il quale si dovranno fornire anche le informazioni e i documenti richiesti, come riportato sul Bando del Premio Bignami.

 

Per ogni candidata/o sono richieste due lettere di presentazione (non più di 300 parole) redatte e firmate da due referee, preferibilmente di Istituzione diversa da quella di appartenenza della/del candidata/o, che la/il candidata/o dovrà trasmettere in formato pdf tramite lo stesso modulo di richiesta di partecipazione.

Ogni domanda, completa della relativa documentazione, dovrà essere trasmessa entro le ore 15:00 del 30 Aprile 2024 (30/04/2024).

Il vincitore sarà scelto da una Commissione scientifica nominata dai Consigli di Presidenza delle due Società promotrici del Premio.

Il premio sarà consegnato durante il Congresso annuale della Società Astronomica Italiana che si svolgerà in presenza a Napoli dal 3 al 7 Giugno 2024.