Improvviso lutto dell'Astrofisica Italiana
E' venuto oggi a mancare all'età di 72 anni Franco Pacini, astrofisico italiano, pioniere delle ricerche sulle pulsar. E' stato direttore dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri e membro dell'Unione Astronomica Internazionale, dove ha ricoperto varie cariche fra le quali quella di Presidente.
La lettera del Presidente della SAIt:
SCOMPARSA DI FRANCO PACINI
La notizia della scomparsa del Prof. Franco Pacini ci ha colpito improvvisa e ci lascia increduli e tristi.
Per tantissimi anni Franco è stato uno degli astronomi italiani più bravi e più conosciuti a livello nazionale ed internazionale. La sua presenza è stata sempre forte ed autorevole sia nel campo scientifico che in quello della politica della ricerca. Il suo slancio e la sua capacità di attivare idee, progetti, risorse sono stati un motore continuo per tutti noi.
Sarebbe riduttivo anche solo provare qui a ricordare i suoi apprezzatissimi contributi scientifici e gli incarichi svolti con la consueta lucidità e tenacia in Italia e nei tanti enti internazionali.
L'Osservatorio di Arcetri è stata la sua base da cui esplorare l'universo e il mondo della ricerca, contribuendo da protagonista e leader alla grande crescita delle ricerca astronomica in Italia.
In questo momento ci piace anche ricordare il suo interesse ed il suo impegno volto ad insegnare e divulgare l'astronomia e, in particolare, l'entusiamo con cui, anche in questi ultima anni, si faceva coinvolgere nei giochi e nelle spiegazioni per i bambini, anche piccolissimi. Un segno sempre della sua gioventù mentale e apertura al futuro.
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e l'intera comunità della SAIt si uniscono al cordoglio ed al rimpianto dei tantissmi colleghi, amici e quanti l'hanno conosciuto ed apprezzato e si stringono con affetto alla famiglia e a tutti i colleghi di Arcetri in questo triste momento.