Olimpiadi Italiane di Astronomia 2013
La Società Astronomica Italiana (SAIt) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia, organizzano le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2013.
Scopo dell’iniziativa è quello di stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale e dell’Astronomia e dell’Astrofisica in particolare, offrendo agli studenti delle scuole italiane un’occasione di incontro e di confronto fra le diverse realtà scolastiche e fra scuola e mondo della ricerca scientifica.
Sono ammessi a partecipare gli studenti e le studentesse delle scuole italiane nati/e negli anni 1998 e 1999 (categoria junior) e negli anni 1996 e 1997 (categoria senior), senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.
La competizione è strettamente individuale e si svolge in tre fasi, come specificato nel bando allegato al quale si fa specifico rinvio anche per quanto attiene alle modalità di partecipazione e i termini di presentazione degli elaborati.
I vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia saranno candidati a far parte della Squadra Nazionale che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, che avranno luogo in autunno nella sede e con le modalità che saranno successivamente comunicate sul sito www.olimpiadiastronomia.it.
IL DIRIGENTE
Antonio Lo Bello
Date importanti
1. Sottomissione del tema di preselezione dalle ore 12:00 di lunedì 1 ottobre 2012 ed entro il termine massimo delle ore 24.00 di lunedì 19 novembre 2012.
2. I nomi degli ammessi saranno resi noti entro venerdì 21 dicembre 2012
3. Gara interregionale lunedì 18 febbraio 2013 - durata effettiva: due ore e mezza le Giurie interregionali designeranno entro lunedì 11 marzo 2013 gli ammessi alla finale nazionale
4. Finale nazionale
Dal 20 aprile 2013 (convocazione) al 22 aprile 2013 (cerimonia di premiazione) presso il Liceo Scientifico dell'I.I.S.S. “E. Fermi” di Pieve di Cadore (BL)
Allegati