Settimana dell’Astronomia – 7 – 14 aprile 2014
La Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) - Dipartimento dell’Istruzione. Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica - e con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), organizza dal 7 al 14 aprile 2014 la XV Settimana Nazionale dell'Astronomia (Prot. MIURAOODGOS n. 1838 Roma, 10 marzo 2014, pubblicato dal MIUR nel proprio sito: Istruzione , Personale scuola, in data 11/03/2014>).
Il tema scelto della XV edizione della Settimana Nazionale dell'Astronomia è:
"Il nostro ed altri mondi: le comete e la storia del sistema solare"
Le tematiche su cui le scuole di ogni ordine e grado e le associazioni disciplinari sono invitate a sviluppare le proprie attività ed iniziative didattiche, adattandole ai vari livelli di scolarità, sono:
1. Formazione e caratteristiche delle comete.
2. Comete come messaggeri delle origini del nostro sistema solare.
3. Formazione dei sistemi solari.
4. I pianeti extrasolari.
5. Dalla missione Giotto a Rosetta: le comete e le missioni spaziali.
La Manifestazione di apertura è prevista il 7 aprile presso l’Osservatorio Astronomico di Roma, a Monte Porzio Catone – Via di Frascati, 33 - con l’inaugurazione della mostra didattica "Guarda che scoperta!" alla presenza del prof. Giovanni Bignami, presidente INAF, e del prof. Roberto Buonanno, Presidente SAIt.
La Manifestazione di chiusura si terrà Lunedi 14 aprile a Siracusa, presso il Liceo Scientifico Statale “O. M. Corbino”, a cura dell'INAF/Osservatorio Astrofisico di Catania, in concomitanza con la cerimonia di premiazione dei vincitori delle “Olimpiadi di Astronomia 2014” e della IV edizione del “Premio G.V. Schiaparelli”.
Programma completo della manifestazione
Gli studenti fanno vedere le stelle. Programma per il rilevamento dell'inquinamento luminoso:
Cartina per il rilevamento dell'inquinamento luminoso: Cartina per il rilevamento dell'inquinamento luminoso
Modulo per il rilevamento dell'inquinamento luminoso: Modulo per rilevamento dell'inquinamento luminoso