Congresso SAIt 2011

 

 

55° Congresso Nazionale della Società Astronomica Italiana

A 150 anni dall'Unità

Prospettive e sviluppo dell'astrofisica italiana nel prossimo decennio

 

Cari colleghi,
siamo in dirittura di arrivo nell'organizzazione del prossimo congresso della SAIt che si terrà a Palermo dal 3 al 6 Maggio 2011, presso la Società Siciliana per la Storia Patria (http://www.storiapatria.it).

In allegato il programma definitivo che – ricordiamo – prevede esclusivamente presentazioni su invito. Sarà inoltre aperta una sessione di poster che resteranno in esposizione per tutta la durata del congresso. Contestualmente al congresso si svolgerà anche un corso di formazione per insegnanti e selezionati studenti di scuole medie superiori.
E' ancora possibile iscriversi on-line accedendo alla sezione Registrazione della pagina http://www.astropa.unipa.it/SAIT2011/SAIt2011.html
con una quota di partecipazione di 180 euro per i professionisti e di 50 euro per i non professionisti (insegnanti, studenti dei corsi di laurea universitari, astrofili). Con la stessa modalità on-line oppure pagando in contanti sarà possibile registrarsi anche presso la segreteria del congresso a partire dal 3 maggio. Non sar à fattibile invece alcun pagamento diretto tramite carte di credito o Bancomat.
Essendoci disponibilità di spazi ancora per una decina di poster, è stato esteso il termine per la sottomissione di titoli e abstract. Verranno accettate tutte le richieste fino ad esaurimento degli spazi, in base all'ordine di arrivo. La dimensione massima suggerita per i poster è di 72x100 cm.

Per facilitare il rimborso spese abbiamo concordato per la cena sociale un costo di 45 euro a persona, inferiore a quello originariamente indicato. Coloro che avessero già versato la quota di 60 euro al momento della registrazione riceveranno in contanti la differenza di prezzo.

Gli atti del Congresso verranno pubblicati sulle Memorie della SAIt, con modalità che verranno comunicate in seguito.

Ricordiamo ancora che il Comitato Scientifico del Congresso è costituito da S. Sciortino (OAPA, co-chair), Roberto Buonanno (SAIt, co-chair), Carla Cacciari (OABO), Alessandro Capetti (OATO), Enrico Cappellaro (OAPD), Luigina Feretti (IRA), Giorgio Matt (Uni Roma Tre), Angela Misiano (SAIt), Isabella Pagano (OACT), Bruno Sacco (IASF-Pa), Marco Salvati (OA Arcetri), Ginevra Trinchieri (OA Brera), Nicola Vittorio (Uni Roma Tor Vergata), mentre l'organizzazione locale è curata da A. Maggio (OAPA, Chair), L. Daricello (OAPA), G. Giobbi (OARoma), S. Speziale (OAPA), e G. Vitale (OAPA).

Come attività collaterale, dal 2 all'11 maggio sarà visitabile anche la mostra di astrofisica spaziale "Cosmo Segreto", allestita presso le Segrete del Palazzo dei Normanni e la cripta della Cappella Palatina, e si svolgeranno diversi eventi pubblici organizzati dall'ASI e dall'INAF–Osservatorio Astronomico di Roma in collaborazione con l'INAF–Osservatorio Astronomico di Palermo (vedi http://www.astropa.unipa.it/SAIT2011/Attivita.pdf per maggiori dettagli).
Infine, indipendentemente dal congresso SAIt ma nella stessa sede si svolgerà un incontro rivolto alla comunità scientifica italiana interessata alla missione PLATO (2–3 maggio, vedi link) ed è in fase di organizzazione, subito dopo il congresso, la Prima Assemblea Generale dell'Associazione Ricercatori Italiani in Astronomia e Astrofisica (ARIAA).

Vi saremo grati se distribuirete questo annuncio ai vostri colleghi, studenti e dottorandi interessati, e ci scusiamo in caso di molteplice invio.

A presto,
il Comitato Organizzatore Locale

 

Allegati:
Annuncio