Ecco la squadra italiana che parteciperà alle XIX Olimpiadi Internazionali di Astronomia
E’ già in viaggio, con destinazione il Kyrgyzstan, la squadra italiana che parteciperà alle XIX Olimpiadi Internazionali di Astronomia. La competizione quest’anno si terrà dal 12 al 21 ottobre nelle città di Bishkek, capitale dell’ex repubblica dell’Unione Sovietica, e Cholpon-Ata, città turistica dal nome di uno spirito protettivo, situata sulla riva settentrionale del lago Issyk Kul.
Questi i ragazzi che rappresenteranno l’Italia in questa importante competizione: Mariastella Cascone (Catania), Giuseppe Gurrisi (Vizzini, CT) e Luca Latella (Reggio Calabria) per la categoria Junior. Pasquale Miglionico (Altamura, BA) e Giacomo Santoni (Macerata) per la categoria Senior.
Sono arrivati a questo traguardo dopo essere stati selezionati nelle varie fasi delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2014, che si sono concluse con la finale nazionale che si è tenuta lo scorso aprile a Siracusa.
La squadra italiana sarà accompagnata da Giuseppe Cutispoto e Paolo Romano, entrambi dell’INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania.
Sulla scia dei risultati ottenuti negli anni precedenti, siamo fiduciosi nelle possibilità dei nostri ragazzi di ottenere, anche quest’anno, buoni risultati nelle complesse prove della competizione internazionale.
Per maggiori informazioni e per seguire l’esito della competizione, consultare il sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia