1 oro e 2 bronzi: ricco il medagliere della squadra italiana che ha partecipato alle XIX Olimpiadi Internazionali di Astronomia
Si è conclusa con un ricco medagliere l’avventura della squadra italiana che ha partecipato alle XIX Olimpiadi Internazionali di Astronomia che si sono svolte dal 13 al 20 ottobre nel Kyrgyzstan, nelle città di Bishkek, capitale dell’ex repubblica dell’Unione Sovietica, e Cholpon-Ata, città turistica situata sulla riva settentrionale del lago Issyk Kul.
La squadra composta da Mariastella Cascone (Catania), Giuseppe Gurrisi (Vizzini, CT) e Luca Latella (Reggio Calabria) per la categoria Junior, da Giacomo Santoni (Macerata) e Pasquale Miglionico (Altamura, BA) e accompagnata da Giuseppe Cutispoto e Paolo Romano, entrambi dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania, ha conquistato 1 oro (per la prima volta da quando l’Italia partecipa a questa competizione internazionale) nella categoria Senior e 2 bronzi nella categoria Junior.
La medaglia d’oro nella categoria Senior è stata vinta da Pasquale Miglionico (Altamura, BA), mentre le 2 medaglie di bronzo nella categoria Junior sono state vinte da Mariastella Cascone (Catania), Giuseppe Gurrisi (Vizzini, CT).
Roberto Buonanno, presidente della SAIt, ha così commentato “a caldo” l’entusiasmante notizia: “Anche se il nostro scopo non è raccogliere medaglie, avere dei riconoscimenti internazionali fa indubbiamente piacere. Devo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione: studenti, ricercatori dell’INAF, i membri del Comitato Organizzatore, il MIUR. Le Olimpiadi svolgono un ruolo importante, allenando ragazzi e ragazze a una disciplina scientifica fondamentale, senza mai dimenticare il divertimento.”
Il diario della spedizione in Kyrgyzstan e il bando per partecipare alle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015 sono consultabili collegandosi al sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia
Nella foto la squadra italiana che ha partecipato alle XIX Olimpiadi Italiane di Astronomia. Da sinistra: Paolo Romano, Luca Latella, Pasquale Miglionico (oro), Giuseppe Gurrisi (bronzo), Mariastella Cascone (bronzo), Giacomo Santoni, Giuseppe Cutispoto.
Lettera del Presidente SAIt ai ragazzi della squadra italiana