IYL2015: “La Luce in Astronomia”, 8 – 14 novembre 2015. Un progetto pilota per l’Anno Internazionale della Luce.
Lo scopo principale degli eventi programmati durante questa settimana dedicata alla “Luce in Astronomia” (8 – 14 novembre 2015), e anche negli anni a venire (considerato che l’intera struttura operativa sarà mantenuta attiva), è quello di spiegare e chiarire alcuni concetti fondamentali che riguardano la luce quali, per esempio, il fatto che la luce non è solo ciò che noi vediamo, che la luce trasporta energia (calore) attraverso lo spazio, che la luce porta con sé l’impronta della materia che la emette (in astronomia … ma non solo), che tipi diversi di luce sono assorbiti in modo diverso dalla materia, che è si vero che la luce colpisce i nostri occhi ma è anche vero che è tutto il nostro corpo ad interagire con la radiazione dell’intero spettro elettromagnetico, che è grazie alla luce che riusciamo a comprendere l’universo (in astronomia e, forse anche di più, in altri ambiti della conoscenza quali, per esempio, la tecnologia, la filosofia, la letteratura, la religione, la musica, l’arte, ecc.).
Si è voluto realizzare un evento nazionale, ovvero un momento speciale e un coordinamento nazionale, per avere un impatto globale, per spiegare in che modo gli astronomi usano la luce a tutti i livelli, dalla scuola primaria fino al pubblico generico.
Durante questa “settimana aperta al pubblico”, programmata nel periodo 8 – 14 novembre 2015, saranno organizzati laboratori, conferenze e incontri pubblici.
Saranno preparate attività diverse per i diversi gruppi di età/livello di preparazione. La localizzazione delle attività varierà (scuole, luoghi pubblici, strutture professionali) in base all’esperimento/evento. Grazie alla distribuzione sul territorio nazionale delle strutture astronomiche (Osservatori, Università, ecc.), sarà possibile garantire una copertura completa in tutt’Italia. Si sta cercando di incentivare anche la collaborazione con le scuole, istituti culturali, fondazioni e associazioni, amministrazioni pubbliche e private che condividono il nostro programma, con lo scopo comune di utilizzare dei professionisti per la loro attività di didattica e/o divulgazione.
All’interno del sito web iyl2015.inaf.it sarà disponibile una descrizione dettagliata di ciascun evento, compresa la fascia d’età a cui è rivolto, lo scopo e la spiegazione scientifica e didattica, ecc., in modo che le scuole ed il pubblico generico possano seguire gli eventi che preferiscono e/o possano fare specifiche richieste.
In particolare, lo scopo dei laboratori sarà quello di far capire in che modo i fenomeni possono essere esplorati, attraverso il contatto diretto con uno scienziato. Una sorta di attività pratica guidata, dove le persone, da sole, possono indagare i fenomeni fisici, effettuare misure e scoprire il metodo scientifico, per far vedere i diversi modi in cui gli astronomi trattano la luce per indagare il Cosmo, a tutte le lunghezze d’onda: come la luce viene raccolta, come la luce viene utilizzata per ricavare informazioni dai corpi celesti, quali sono le nuove competenze tecnologiche e le sfide che gli astronomi devono affrontare.
Le attività sono programmate a Bologna, Milano, Torino, Padova, Trieste, Firenze, Roma, Napoli, Teramo, Palermo, Cagliari. Scegli la città più vicina a te e approfitta della settimana dedicata alla “Luce in Astronomia”.
Programma delle Attività e dei Laboratori