Aperte le votazioni per dare un nome agli esopianeti
Sono quasi 2000 i pianeti rilevati e confermati al di fuori del nostro Sistema Solare in orbita attorno ad altre stelle simili al Sole e per la prima volta l’Unione Astronomica Internazionale (International Astronomical Union – IAU), che assegna i nomi ai nuovi oggetti astronomici, invita il pubblico a votare per assegnare un nome a 20 nuovi sistemi planetari, dal più semplice composto da stella + pianeta a quello più complesso, formato da uno o più stelle fino ad un massimo di 5 pianeti.
Dal 12 agosto, e fino al 31 ottobre 2015 è possibile partecipare alla fase finale dell’iniziativa “Name ExoWorlds”, che permetterà di votare il nome da assegnare ai 20 esopianeti scegliendo, per ciascuno di essi, da una lista di nomi precedentemente selezionati da varie organizzazioni di tutto il mondo.
INAF e SAIt hanno promosso l’iniziativa a livello nazionale con un bando (si veda la notizia dello scorso 5 maggio) finalizzato alla scelta e alla sottomissione, sul portare IAU dedicato, nameexoworlds.iau.org, delle due proposte ritenute migliori, e i cui dettagli possono essere letti nel sito “Uno, Nessuno Centomila Sistemi Solari” dedicato alla ricerca di pianeti extrasolari in Italia: altrimondi.inaf.it/iaucontest.
Le operazioni per votare sono semplicissime e bastano pochi minuti. Bisogna collegarsi al sito: nameexoworlds.iau.org/ed ed entrare nella sezione “For Individuals”.
Non è richiesta alcuna iscrizione. Si aprirà una pagina dove sono elencati i 20 sistemi planetari per i quali votare il nome tra quelli proposti.
Tutti possono votare.
Per maggiori informazioni scrivere a: nameexoworld@brera.inaf.it e/o consultare il sito altrimondi.inaf.it