L’astronauta Luca Parmitano a Napoli per l’evento conclusivo delle celebrazioni dell’Anno Internazionale della Luce 2015 (IYL2015).
Si svolgerà a Napoli, il prossimo 12 dicembre, l’evento conclusivo delle celebrazioni italiane per l’Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla Luce (IYL2015), la cui cerimonia inaugurale si è svolta a Torino, lo scorso 26 gennaio, nella Sala del Senato di Palazzo Madama.
L’evento si svolgerà nell’auditorium dell’INAF/Osservatorio Astronomico di Capodimonte-Napoli con inizio alle ore 17:00 e vedrà la partecipazione, con interventi sui vari aspetti della luce, dell’astronauta Luca Parmitano, del prof. Paolo De Bernardis, ordinario di Astrofisica all’università “La Sapienza” di Roma ed Accademico dei Lincei e della dott.ssa Francesca Esposito, astronoma dell’INAF/Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Durante la serata sarà proiettato anche il cortometraggio “Facciamo Luce sul Fotone”, realizzato anche in lingua inglese con il titolo “Shedding Light on the Photon”, una produzione dell’INAF/Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Maria Teresa Fulco, coordinatrice del progetto, Amata Mercurio, Agatino Rifatto, Luciano Terranegra e Massimo Della Valle) e il collettivo di animazione “La Testuggine” realizzato in occasione dell’IYL2015 con l’obiettivo di tradurre in un linguaggio semplice i concetti fondamentali della luce.
In allegato la locandina con il calendario degli eventi.