Al via la XVII edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia

Martedì 4 dicembre si è disputata, in tutt’Italia, la fase di preselezione dell’edizione 2019 delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia che ha fatto registrare un nuovo record di partecipazione. Infatti, gli studenti iscritti alla Fase di Preselezione, sono ben 8390, provenienti da 235 scuole, e questi valori superano di circa il 25% e di circa il 16%, rispettivamente, i valori degli studenti e delle scuole registrati nella passata edizione.

Anche in questa edizione i partecipanti sono stati suddivisi in tre categorie: la Junior 1 riservata agli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado, e la Junior 2 (anni di nascita 2004 e 2005) e Senior (anni di nascita 2002 e 2003) riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Gli iscritti nella categoria Junior 1 sono stati 2397 (pari al 29%, lo scorso anno erano il 22%), nella categoria Junior 2 sono stati 2936 (pari al 35%, contro il 37 % della passata edizione) e nei Senior 3057 (pari al 36%, erano il 41% l’anno scorso). Ancora buona la distribuzione per genere, con le ragazze che contribuiscono al totale per il 45%.

La distribuzione territoriale vede le regioni del nord rappresentate con il 15% dei partecipanti, quelle del centro con il 17%, quelle del sud con il 55% e le isole con il restante 13%.

La gara di preselezione, che si è svolta in contemporanea in tutte le scuole iscritte, è consistita nella compilazione, in 45 minuti, di un questionario a risposta multipla composto da 30 domande suddivise in 3 diversi livelli di difficoltà, differenziato per le 3 categorie di partecipazione.

 

Questionario Junior 1 con soluzioni

Questionario Junior 2 con soluzioni

Questionario Senior con soluzioni

 

Gli ammessi alla Gara Interregionale del 14 e 15 febbraio verranno resi noti su questo sito entro il 28 dicembre.

 

È dunque iniziato, anche quest’anno, questo lungo viaggio da affrontare in compagnia di un “bagaglio a mano” fatto di nozioni di astronomia, cosmologia, fisica, matematica e altre scienze che, al di là dell’aspetto agonistico, fornirà anche un’ottima occasione per stringere amicizia con studenti di altre regioni e coltivare con loro l’interesse per l’astronomia e le scienze in generale, senza dimenticare che gli studenti vincitori saranno inseriti nell’Albo nazionale delle eccellenze del MIUR.