Premio COSMOS per la divulgazione scientifica – I Edizione

Il Premio Cosmos è un’iniziativa che ha come obiettivo principale la promozione della cultura scientifica in Italia. Ogni anno saranno assegnati due premi per la migliore opera di divulgazione scientifica, pubblicata in lingua italiana, nei settori della Fisica, Astronomia e Matematica:

  • “Premio Cosmos”: sarà assegnato da un comitato scientifico, composto da personalità di spicco della divulgazione scientifica;
  • “Premio Cosmos degli Studenti”: sarà assegnato dagli studenti delle scuole superiori che parteciperanno all’iniziativa.

 

La premiazione avrà luogo il 21 giugno, giorno del Solstizio d’Estate, a Reggio Calabria.

Il vincitore del “Premio Cosmos” riceverà dal comitato scientifico una targa e un premio in denaro, e sarà invitato a tenere una lezione pubblica.

Il vincitore del “Premio Cosmos degli Studenti” riceverà una targa un premio in denaro da un rappresentante eletto dagli studenti, che leggerà la relativa motivazione.

 

A questa prima edizione del Premio potranno partecipare le studentesse e gli studenti iscritti nelle scuole statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, frequentanti il secondo biennio ed il quinto anno di tutti gli istituti scolastici di secondo grado sul territorio nazionale.

Per poter partecipare è necessario che le scuole interessate individuino un docente referente, che dovrà costituire una “giuria scolastica” di studenti (in numero compreso tra 10 e 20) e, successivamente, dovrà compilare e sottomettere il modulo in formato elettronico collegandosi al link di seguito indicato.

Il bando di partecipazione e la scheda tecnica con tutte le istruzioni per la partecipazione sono accessibili ai link di seguito indicati.

Per questa prima edizione, ancora in fase sperimentale, il numero massimo di Istituti che potranno partecipare al Premio è di venticinque. La selezione delle scuole sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di arrivo del modulo di iscrizione.

 

Diversamente da quanto riportato nella scheda tecnica, la scadenza per la sottomissione del modulo d’iscrizione è stata posticipata alle ore 23:59 del 25 gennaio 2019.

 

Le Scuole saranno informate dell’esito della loro candidatura entro il 31 Gennaio 2019.

 

Bando di partecipazione

 

Scheda Tecnica

 

Modulo di iscrizione