X Corso di Formazione per docenti dal titolo: “Nuove frontiere della ricerca in Astrofisica”
La Società Astronomica Italiana, l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “G.B. Vaccarini” di Catania, l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania (OACT) e il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania (DFA), organizzano il X Corso di Formazione per docenti dal titolo: “Nuove frontiere della ricerca in Astrofisica”.
Il corso, al quale potranno partecipare fino a un massimo di 50 docenti, si terrà presso l’I.I.S.S. “G.B. Vaccarini” di Catania secondo il calendario contenuto nel bando allegato, avrà una durata complessiva di 19 ore, ed è aperto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
È previsto il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite.
Potranno partecipare anche fino a un massimo di 20 studenti del triennio degli Istituti Secondari di Secondo Grado particolarmente interessati al tema, previa richiesta da parte di un docente iscritto al corso, seguendo le istruzioni indicate nel bando allegato.
Secondo quanto stabilito dal D.P.R. 23 luglio 1998 n. 323 e successive integrazioni e dal D.M. 22 Maggio 2007 n. 42, la partecipazione al corso da parte degli studenti dà titolo al credito formativo esterno.
La Società Astronomica Italiana (SAIt) è ente qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n.170 del 21 marzo 2016, pertanto la scuola dà diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dall’esonero dal servizio per il personale della scuola che vi partecipa (art. 66 del vigente C. C. N. L ed artt 2 e 3 della direttiva N° 90 /2003).
Il corso è inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR con identificativo n. 24988.
La richiesta d’iscrizione deve essere effettuata entro il 18 febbraio 2019.
In allegato:
Bando per la partecipazione al corso di formazione