Vincitori della IX edizione del premio “G.V. Schiaparelli”
Si è conclusa la IX edizione del premio “G.V. Schiaparelli”, organizzato dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, Milano.
La cerimonia di premiazione avverrà Lunedì 15 aprile 2019, a partire dalle ore 17:00, presso l’Aula Magna Conferenze del “Matera Hotel” di Matera, in occasione della cerimonia inaugurale della finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia 2019.
Di seguito, l’elenco dei vincitori suddivisi nelle due categorie:
Per la Scuola Secondaria di II grado
Primo premio:
Bellei Manila – classe III, Istituto Europeo di Studi Superiori – Reggio Emilia (RE)
Motivazione
La concorrente dimostra conoscenza approfondita degli argomenti proposti. L’elaborato è molto originale ed è stato sviluppato formulando un discorso convincente e ben articolato.
Secondo premio:
Labate Andrea - classe IV, Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” – Reggio Calabria (RC)
Motivazione
Lavoro esauriente e ben strutturato, corredato di immagini esplicative e richiami bibliografici. Buona l’esposizione e i contenuti.
Terzo premio:
Giacomelli Elena - classe III, Liceo Scientifico Statale "Enrico Fermi" – Pieve di Cadore (BL)
Motivazione
Elaborato preciso e sufficientemente ricco di contenuti. La candidata ha dimostrato interesse e padronanza degli argomenti proposti, esponendo inoltre conclusioni originali e personali.
Per la Scuola Secondaria di I grado
Primo premio:
Franconi Maya - classe III, Istituto Comprensivo Statale Comolago “G. Leopardi” – Como (CO)
Motivazione
L’elaborato è particolarmente originale, pertinente e sufficientemente ricco di informazioni. L’esposizione risulta snella e piacevole.
Secondo premio:
Tornese Federico - classe II, Istituto Comprensivo “A. Manzi” – Villalba di Guidonia M. (RM)
Motivazione
Elaborato ben fatto, attuale e ricco di immagini esplicative. Il candidato mostra di essersi impegnato, divertito, e di aver approfondito con passione le tematiche proposte, consultando anche la letteratura contemporanea.
Terzo premio:
Gianoni Andrea - classe I, Istituto Comprensivo Como Borgovico “Ugo Foscolo” – Como (CO)
Motivazione
Il candidato mostra entusiasmo e interesse per la materia. Elaborato ben scritto e argomentato, corredato con immagini esplicative.