Vincitori della XIV Edizione del Premio “P. Tacchini” e della I Edizione del Premio “Guido Horn D’Arturo”

Con la designazione dei vincitori, si è conclusa l’XIV Edizione del Premio “P. Tacchini” e della I Edizione del Premio “Guido Horn D’Arturo”.

La Società Astronomica Italiana ringrazia sentitamente i 3 Commissari, la dott.ssa Giusi Micela (INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo – Presidente), e il dott. Marco Landoni (INAF/OA brera, Milano – segretario), che hanno accettato di assumersi il compito di esaminare i lavori dei candidati al XIV Premio “P. Tacchini” e alla I Edizione del Premio “Guido Horn D’Arturo”.

Vincitrice del Premio “P. Tacchini”:

  • dott.ssa Milena Valentini (SISSA – Trieste, relatore prof. Stefano Borgani)

Titolo della tesi: “Formation of disc galaxies from cosmological simulations: galactic outflows and chemical evolution”

Motivazione:

L’elaborato affronta in modo dettagliato ed esaustivo le tematiche proposte, partendo dai processi fisici fondamentali, per poi discuterne l’implementazione nelle simulazioni ed arrivare a derivare gli osservabili fisici che possono essere direttamente confrontati con i dati osservativi. L’elaborato rivela una eccellente consapevolezza, nonchè maturità scientifica della Candidata ed include una ragionata ed attenta discussione dei risultati evidenziando in modo coerente punti di forza e relativi limiti del lavoro svolto.

 Vincitore del Premio “Guido Horn D’Arturo”:

  • dott. Vincenzo Pesce (Politecnico di Milano, relatore prof. Michele Lavagna)

Titolo della tesi: “Autonomous Navigation for Close Proximity Operations around Uncooperative Space Objects

Motivazione:

Il lavoro presenta ed affronta, con una metodologia innovativa, il problema della navigazione orbitale in prossimità di oggetti non collaborativi. Tale argomento è un problema di ricerca di

forte interesse attuale e l’implementazione degli algoritmi proposti nel lavoro di Tesi possono risultare di grande impatto per le future missioni spaziali da un punto di vista ingegneristico in quanto coniugano una immediata applicazione della tecnica ed una efficace ottimizzazione algoritmico/computazionale per la diretta implementazione a bordo.

La premiazione si svolgerà giovedì 16 presso L’Accademia dei Lincei – Palazzo Corsini, nel corso del LXIII Congresso della Società Astronomica Italiana.