XX Edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia – Studenti ammessi alla Gara Interregionale -

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia, bandite dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MI-Ufficio 1, ed attuate con la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), rappresentano una competizione finalizzata a stimolare l’interesse per lo studio dell’Astronomia e dell’Astrofisica, rivolta alle studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado  (categoria Junior 1) e le scuole secondarie di secondo grado (categorie Junior 2 e Senior).

La Fase di Preselezione della XX Edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, che si è svolta il 9 e 13 dicembre 2021 presso le 232 scuole sul territorio nazionale iscritte alla competizione, ha visto la partecipazione di 7416 studenti: 2881 categoria Junior 1, 2277 categoria Junior 2, e 2258 categoria Senior.

Ai concorrenti è stato richiesto di compilare, in un tempo massimo di 45 minuti, un questionario a risposta multipla costituito da 30 domande distribuite su tre livelli di difficoltà. (Questionario Junior 1; Questionario Junior 2; Questionario Senior).

Le giurie delle dieci sedi interregionali (Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Teramo, Torino e Trieste), grazie al grande lavoro di verifica dei questionari svolto dagli insegnanti referenti delle scuole e loro collaboratori, hanno concluso l’analisi dei risultati e selezionato 752 studenti (319 per la categoria Junior 1; 191 per la categoria Junior 2; e 242 per la categoria Senior), che saranno ammessi alla Gara Interregionale 2022:

AMMESSI Categoria Junior 1

AMMESSI Categoria Junior 2

AMMESSI Categoria Senior

La Gara Interregionale si svolgerà presso le scuole degli studenti ammessi, il 24 febbraio 2022 per la categoria Junior 1 e il 25 febbraio 2022 per le categorie Junior 2 e Senior. In entrambi i giorni la Gara avrà inizio simultaneamente in tutte le sedi alle ore 10:30 e avrà una durata di due ore e mezza.

Le Giurie Interregionali e il Comitato Organizzatore designeranno, entro l’11 marzo 2022, gli 80 studenti ammessi (20 per la categoria Junior 1, 30 per la categoria Junior 2 e 30 per la categoria Senior) alla Finale Nazionale, prevista a Perugia dal 26 al 28 aprile 2022.

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il calendario delle prove in funzione dell’evoluzione dell’emergenza Covid-19.

L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi di Astronomia è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia si svolgono sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).

Per informazioni:

olimpiadi_astronomia@sait.it

www.olimpiadiastronomia.it