XII Corso di Formazione per docenti: “Il fascino del Cielo tra scienza e letteratura”
Catania, 10 marzo - 13 aprile 2022
I.I.S.S. “G.B. Vaccarini”
La Società Astronomica Italiana, l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “G.B. Vaccarini” di Catania, l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania (OACT) e il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania (DFA), organizzano il XII Corso di Formazione per docenti dal titolo:
Il fascino del Cielo tra scienza e letteratura
Il tema proposto favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle discipline scientifiche e consente ai docenti di guidare gli studenti ad approfondire le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative. Inoltre. e soprattutto, permette di mettere i docenti nelle condizioni di sviluppare negli allievi le conoscenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle discipline umanistiche, consente di cogliere le intersezioni tra i “saperi” e di elaborare una visione critica della realtà.
Il Corso si svolgerà on-line con modalità che verranno comunicate agli iscritti. È previsto il rilascio della certificazione delle competenze acquisite.
La Società Astronomica Italiana è Ente qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n.170 del 21 marzo 2016, pertanto la Scuola dà diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dall’esonero dal servizio per il personale della Scuola che vi partecipa (art. 66 del vigente C.C.N.L ed artt. 2 e 3 della direttiva N° 90 /2003).
Il Corso è inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR con identificativo “Iniziativa Formativa n. 69919”. I docenti in possesso di indirizzo di posta elettronica “DOCENTE@istruzione.posta.it” possono accedere alla piattaforma e iscriversi o digitando il numero identificativo dell’edizione (102995) del Corso oppure il titolo: “Il fascino del Cielo tra scienza e letteratura”.
Il Corso è aperto a un massimo di 70 docenti.
La piattaforma resterà aperta dal 18 febbraio 2022 al 7 marzo 2022.
I docenti che non possono accedere alla piattaforma S.O.F.I.A. potranno procedere all’iscrizione compilando un apposito modulo (☞ modulo iscrizione docenti) che dovrà essere inviato unicamente per posta elettronica a “emilia.ferraro@yahoo.it” entro il 7 marzo 2022.
Fino a un massimo di 20, potranno partecipare anche allievi del triennio degli Istituti Secondari di secondo grado particolarmente interessati al tema. Secondo quanto stabilito dal D.P.R. 23 luglio 1998 n. 323 e successive integrazioni e dal D.M. 22 Maggio 2007 n. 42, la partecipazione al Corso da parte degli alunni da titolo al credito formativo esterno essendo, il corso, riconosciuto come percorso di eccellenza. La Società Astronomica Italiana è, infatti, Ente accreditato a collaborare con l’Amministrazione scolastica al fine di promuovere azioni concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie. I docenti già iscritti al corso potranno procedere all’iscrizione degli studenti compilando un apposito modulo (☞ modulo iscrizione studenti) che dovrà essere inviato unicamente per posta elettronica a “emilia.ferraro@yahoo.it” entro il 7 marzo 2022.
Il Programma, gli obiettivi e le competenze del Corso di formazione sono descritte nel Bando del Corso (☞ Bando).
Per ulteriori informazioni:
Giuseppe Cutispoto: giuseppe.cutispoto@inaf.it
Emilia Ferraro: emilia.ferraro@yahoo.it
Segreteria Società Astronomica Italiana: Tel.: 055 2752270; e-mail: segreteria@sait.it;