Il Festival COSMOS
Il Festival Cosmos
Il festival Cosmos, rassegna internazionale di Scienza, Cultura e Società che si è svolta a Reggio Calabria dal 29 Settembre al 2 Ottobre, ha trasformato Reggio e il suo territorio metropolitano, nel cuore pulsante della comunità scientifica nazionale ed internazionale.
Quattro intensi giorni di scienza, cultura e società in un evento promosso e sostenuto dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria in sinergia con la Società Astronomica Italiana a cui la Città Metropolitana ha affidato la responsabilità scientifica del Planetario metropolitano Pythagoras. Alla Società Astronomica Italiana, nella persona del suo Presidente, Prof. Roberto Buonanno, il sindaco FF della Città Metropolitana Avv. Carmelo Versace, come atto di riconoscenza per la collaborazione ormai trentennale, ha consegnato una targa di ringraziamento.
Scienziati e studiosi sono stati presenti nella Città Metropolitana per portare il loro contributo al dibattito culturale e scientifico. I loro interventi hanno interessato luoghi strategici della Città, Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria, Palazzo della Cultura Crupi, Palazzo Alvaro, Planetario Pythagoras, e anche del territorio metropolitano, Castello Ruffo di Scilla e Sala della Cultura di Locri.
Il Festival è gemmato dal Premio Cosmos che ne resta il cuore. Hanno partecipato al premio 28 scuole di tutta Italia e 5 scuole italiane all’estero. 700 in totale il numero dei ragazzi coinvolti. Una rappresentanza di questi, 40 ragazzi accompagnati da 9 docenti, che hanno prodotto le migliori recensioni, sono stati ammessi a frequentare lo stage, un’altra importante attività inserita all’interno del Festival.
Spettacoli unici come l’evento di apertura “Libra” di Roberto Trotta al Castello e il concerto del Maestro Nicola Piovani al Teatro Cilea hanno arricchito l’evento ma l’intero territorio metropolitano ha fatto da sfondo a questo evento scientifico del Mezzogiorno.
Va ricordato che da giovedì a domenica la cittadinanza ha potuto visitare gli stand dell’Aeronautica militare, Carabinieri, Guardia Costiera, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Planetario Pythagoras della SAIt, Università della Calabria, CNR di Messina.
Jimena Canales, con il libro “L’ombra del diavolo”, è risultata la vincitrice del Premio Cosmos 2022. A Guido Tonelli è andato il premio Studenti. Gli Autori sono stati tutti premiati con delle spille realizzate dal maestro orafo calabrese Gerardo Sacco e i due vincitori con una scultura in argento e zirconi blu realizzata dallo stesso maestro. Nella cinquina di libri finalisti figurano altri autori quali Guido Tonelli, Patrizia Caraveo, Arik Kershenbaum e David Lindley. Il comitato scientifico che ha selezionato la vincitrice era composto da Gianfranco Bertone, Amedeo Balbi, Roberto Battiston, Maria Luisa Chiofalo, Andrea Ferrara, Piergiorgio Odifreddi, Sandra Savaglio, Ginevra Trinchieri, Pierluigi Veltri, Lucia Votano, Roberto Trotta, Roberto Buonanno e Chiara Valerio.
Il Presidente della SAIt ringrazia la pattuglia SAIt di Reggio Calabria e desidera riconoscere l’impegno di Marica Canonico, di Rosario Borrello e la guida insostituibile di Angela Misiano.