VII Edizione del “Premio Giuseppe Lorenzoni” - Proroga Scadenza al 26 aprile
Per ricordare l’opera di Giuseppe Lorenzoni, la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’INAF -Osservatorio Astronomico di Padova, ha istituito dal 2017 un premio a lui dedicato. Lorenzoni fu il quarto Direttore della Specola di Padova, e il primo astronomo padovano a compiere ricerche astrofisiche. Costante sostenitore dell’importanza dell’insegnamento universitario dell’Astronomia, fu maestro di personaggi quali Antonio e Giorgio Abetti, Emilio Bianchi e Giuseppe Ciscato (vedasi la breve biografia allegata).
A partire dal 2018 si è deciso di focalizzare il Premio a un particolare Raggruppamento Scientifico Nazionale (RSN). Questa settima edizione del Premio è quindi indetta per il RSN2: “Stelle, popolazioni stellari e mezzo interstellare”.
Il Premio è volto pertanto a premiare il miglior articolo di carattere scientifico pubblicato nell’ultimo triennio (1/1/2020 – 31/12/22) avente come prima/o autrice/autore una/un giovane. Il lavoro proposto dalla/dal candidata/o deve essere apparso su una rivista referata entro il 31 Dicembre del terzo anno successivo alla difesa della tesi di Dottorato di Ricerca (per es. se la tesi è stata difesa a febbraio 2017, l’articolo deve essere apparso entro il 31/12/2020) e comunque non oltre il compimento del 37° anno di età della/del prima/o autrice/autore.
Anche per questa sesta edizione il premio sarà di 2.000 (2mila) Euro.
La/Il vincitrice/vincitore sarà individuata/o tra le/i candidate/i che invieranno l’articolo ritenuto meritevole di selezione e la relativa documentazione, secondo le modalità riportate nel Bando del Premio Giuseppe Lorenzoni.
Le designazioni dovranno pervenire entro le ore 15:00 dell’11 Aprile 2023 (11/04/2023)*, esclusivamente attraverso la pagina del portale web, accessibile tramite link diretto (☞modulo per la domanda di partecipazione), disponibile anche sul sito della SAIt.
Il premio sarà consegnato durante il Congresso annuale della Società Astronomica Italiana, che si svolgerà in presenza a Camerino (MC) dal 15 al 19 Maggio 2023.
La borsa in oggetto è possibile grazie alla sponsorizzazione di Officina Stellare S.p.A., Azienda italiana, unico esempio manifatturiero nel campo della progettazione e costruzione di telescopi e di strumentazione opto-meccanica di precisione per applicazioni professionali per la ricerca scientifica, l’aerospazio e la difesa.
*NOTA:
In considerazione del fatto che il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione si colloca in pieno periodo festivo, la data di scadenza è stata prorogata alle ore 15:00 del 26 aprile 2023