An Extraordinary Journey Into The Transient Sky: from restless progenitor stars to explosive multi-messenger signals
Padova, 1-4 Aprile 2025
La conferenza internazionale “An Extraordinary Journey Into The Transient Sky: from restless progenitor stars to explosive multi-messenger signals” ha lo scopo di analizzare sia le nuove scoperte che le sfide ancora aperte nello studio delle Supernovae e dei transienti in generale.
Le Supernovae rivestono un ruolo chiave in varie problematiche della Astronomia moderna e della Cosmologia ed è fondamentale discutere sullo stato dell'arte prima di entrare in una nuova e promettente era dello studio dell'Universo transiente. Nel prossimo decennio grazie alle survey sinottiche che monitoreranno tutto il cielo visibile ogni notte dall’ottico al radio e alla strumentazione di nuova generazione che permetterà di osservare tutti i messaggeri legati alle esplosioni di Supernovae dai fotoni ai neutrini, dalle particelle ad alta energia alle onde gravitazionali, sarà finalmente possibile avere allo stesso tempo un campione statistico significativo di eventi e uno sguardo di insieme molto dettagliato sui singoli eventi.
Padova, con i telescopi di Asiago, è stata la culla dello studio delle Supernovae in Europa negli anni 60/70 con l’attività di Leonida Rosino e Roberto Barbon che hanno formato una generazione di ricercatori tra cui Enrico Cappellaro, Laura Greggio, Massimo Turatto e Massimo della Valle. La loro attività di ricerca ha dato successivamente un enorme impulso allo studio delle Supernovae, ha formato decine di studenti e ricercatori, ha contribuito a tanti programmi di ricerca e alla costruzione di nuova strumentazione.
Con questa conferenza intendiamo ricordare il loro importante contributo allo studio delle Supernovae e discutere delle sfide che ci aspettano per comprendere questi straordinari fenomeni, conoscere i dettagli o i loro progenitori, i meccanismi di esplosione, l'evoluzione spettro-fotometrica delle loro ejecta, la produzione di neutrini e onde gravitazionali.
La conferenza si terrà a Padova dal 1 al 4 Aprile 2025 presso il Palazzo della Salute.
Sito web: https://indico.ict.inaf.it/event/3024/overview
Locandina: https://indico.ict.inaf.it/event/3024/page/1452-conference-poster
Contatti: sn25_loc@inaf.it