Elenco degli ammessi alla finale delle Olimpiadi di Astronomia 2015
Con la pubblicazione degli ammessi alla finale nazionale, che si svolgerà presso il Liceo Scientifico “A. Tassoni” di Modena nei giorni 18-20 aprile 2015, si è conclusa la seconda fase delle Olimpiadi di Astronomia 2015 che, quest’anno, ha visto la partecipazione di 622 studenti, 328 Junior e 294 senior, da tutt’Italia.
Per decisione del Comitato Olimpico Nazionale, i 40 finalisti non saranno equamente distribuiti tra le categorie Junior e Senior, ma saranno 17 Junior e 23 Senior. Tra di loro saranno selezionati i 10 vincitori, 5 junior e 5 senior, delle Olimpiadi di Astronomia 2015 e, tra i vincitori, i 2 senior e i 3 junior che formeranno la squadra che rappresenterà l’Italia alle prossime Olimpiadi Internazionali di Astronomia.
La città di Modena (dall'etrusco Mutna, mutato poi in Mutina dai romani), sede della finale 2015, è capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna. Anticamente fu un insediamento etrusco, poi gallico (Galli Boi) e quindi, nel 183 a.C., colonia romana, col nome di Mutina. E’ stata dal 1598 al 1859 capitale del ducato degli Este ed è un'antica sede universitaria e arcivescovile. Dal 1947 la città è anche sede (nel palazzo ducale) dell'Accademia Militare dell'Esercito e dell'Arma dei Carabinieri.
Il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande della città sono inserite, dal 1997, nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Il successo della città è legato soprattutto all'affermarsi di piccole industrie dai prodotti unici al mondo, come Ferrari o Maserati o Panini, o come i poli della ceramica di Sassuolo, tessile di Carpi e biomedicale di Mirandola, e alla valorizzazione dei prodotti tipici della regione.
Elenco degli ammessi alla finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia 2015