Corso di formazione per docenti: "l’Astronomia nel curricolo verticale”. Bari, 24 – 27 maggio 2017
La Società Astronomica Italiana (SAIt), d’intesa con il MIUR - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica e in collaborazione con la sezione Puglia della SAIt, l’Ufficio Scolastico Regionale - Puglia, il Dipartimento Inter-Ateneo di Fisica dell’Università di Bari e il Planetario di Bari, organizza un Corso di Formazione per docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado sul tema: L’Astronomia nel Curricolo Verticale.
I docenti che parteciperanno ai corsi di formazione avranno diritto all’esonero dal servizio, in quanto la SAIt è Ente qualificato (Decreto 25 Luglio 2006 ) e riconosciuto dal MIUR per la formazione dei docenti (art. 66 del vigente C.C.N.L ed artt. 2 e 3 della direttiva N° 90 /2003).
Il Corso di Formazione si svolgerà presso il Planetario Sky Scan di Bari, sito all’interno della Fiera del Levante, Lungomare Starita, 4, raggiungibile dalla stazione centrale di Bari con le linee urbane n. 22 e 27. È possibile accedere in auto dall'ingresso Orientale della Fiera del Levante, posto di fronte al porto e CUS di Bari. Parcheggio gratuito nel piazzale antistante al planetario.
La partecipazione alla scuola è aperta a un massimo di 40 docenti di discipline scientifiche della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Le richieste d’iscrizione devono pervenire entro le ore 12:00 del 16 maggio p.v., inviando la scheda di iscrizione allegata ad entrambi i seguenti indirizzi e-mail: sait@sait.it, rifatto@oacn.inaf.it.
Ai partecipanti alla scuola è richiesto il pagamento di un contributo di € 25,00 per il materiale didattico che sarà fornito durante e alla fine del corso, da pagarsi in contanti la mattina prima dell’inizio del corso.
1. Programma del Corso di formazione “L’Astronomia nel Curricolo Verticale”