Elenco degli ammessi alla finale delle Olimpiadi di Astronomia 2019
Con la pubblicazione degli ammessi alla finale nazionale, che quest’anno si svolgerà a Matera dal 15 al 17 aprile p.v. presso l’Istituto Comprensivo Statale “F. Torraca”, si è conclusa la fase IR delle Olimpiadi di Astronomia 2019 alla quale erano stati ammessi 875 studenti così suddivisi per categoria: 260 Junior 1, 307 Junior 2 e 308 per la Senior.
Le 10 giurie interregionali e il Comitato Olimpico hanno selezionato gli 80 finalisti di questa edizione: 20 Junior 1, 30 Junior 2 e 30 Senior.
A conclusione della due prove previste per la finale, una teorica e una pratica, la giuria nazionale proclamerà, con giudizio insindacabile, i 15 vincitori, 5 Junior 1, 5 Junior 2 e 5 Senior delle Olimpiadi di Astronomia 2019 a cui sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2019 della manifestazione. Inoltre, in accordo con il regolamento della Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO) sarà proclamata la Squadra Nazionale eletta a partecipare alle IAO 2019, che sarà formata da cinque studenti, tre della categoria Junior 2 e due della categoria Senior, selezionati secondo l’ordine di classifica.
Complimenti a tutti i finalisti per l’eccellente risultato ottenuto dopo aver superato due selezioni durissime (basti pensare che gli iscritti a questa edizione delle Olimpiadi di Astronomia sono stati 8390, nuovo record di partecipazione).
Complimenti anche a tutti i partecipanti alla Gara Interregionale che non sono arrivati in finale, per il loro impegno e la preparazione raggiunta.
Si allegano i problemi, con le soluzioni, assegnati nella gara interregionale nelle tre categorie Junior 1, Junior 2 e Senior, la griglia di valutazione usata per la correzione dalle 10 giurie interregionali, e l’elenco degli ammessi alla finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia 2019.
Esercizi con soluzione categoria Junior 1
Esercizi con soluzione categoria Junior 2
Esercizi con soluzione categoria Senior
Elenco degli ammessi alla finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia 2019
La Giuria della Finale Nazionale sarà così composta:
Dott.ssa Fiamma Capitanio – INAF – Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma
Dott.ssa Daria Guidetti, INAF – Istituto di Radioastronomia di Bologna
Dott.ssa Giulia Iafrate, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste
Prof.ssa Angela Misiano, SAIt – Planetario “Pythagoras” di Reggio Calabria
Dott.ssa Emanuella Puddu, INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli
Dott. Agatino Rifatto, INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli
Dott. Gaetano Valentini, INAF – Osservatorio Astronomico D’Abruzzo, Teramo
Dott. Giuseppe Cutispoto (segretario), INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania