XXVIII Scuola Estiva di Astronomia: "Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi"

 

XXVIII SCUOLA ESTIVA DI ASTRONOMIA

“Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi”

 

Riace (Reggio Calabria)

24-29 luglio 2023

 

 

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito: Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, la Società Astronomica Italiana, nell'ambito del Protocollo d'intesa MIM/SAIt, in sinergia con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, promuovono (m_pi.AOODGOSV. REGISTRO UFFICIALE.U.0015850 del 12-05-2023) la XXVIII Scuola Estiva di Astronomia dal titolo: “Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi”.

Il tema della XXVIII edizione della Scuola Riace è:

 

“La scienza del possibile: Calvino ed il superamento delle due “culture”

 

La Scuola, dedicata a Italo Calvino nel centenario della sua nascita, non vuole essere una celebrazione bensì una sollecitazione rivolta al mondo della scuola per ripercorrere il lavoro di questo scrittore, uno tra i più celebri tra quelli italiani del secondo novecento, cogliendo, solo alcuni, dei riferimenti scientifici presenti nei suoi scritti.

Il tema trattato, in un confronto tra letterati e scienziati, ripropone l’idea centrale dell'opera di Italo Calvino: una letteratura intesa come azione conoscitiva, capace di fare da ponte connettivo tra i vari saperi unificati sotto il comune modello del descrivere, di una 'filosofia naturale' legata alla vita e all'esperienza in cui le teorie scientifiche sono una possibilità narrativa, preziose alleate per andare oltre la letteratura.

Per Calvino, gli anni ’60 sono l’inizio di una nuova Era a causa del travolgente sviluppo tecnologico e scientifico e quindi anche la letteratura, eco della società, deve sapere rinnovarsi.

La preoccupazione sottesa è che nello sviluppo della cultura, la letteratura rimanga indietro e che solo la scienza divenga il sapere trainante.

 

Le modalità di partecipazione e il programma della Scuola sono riportati nel BANDO della XXVIII SCUOLA ESTIVA DI ASTRONOMIA.

 

La Scuola, della durata complessiva di n. 38 ore, è aperta a 27 docenti di scuola secondaria di secondo grado di discipline scientifiche ed umanistiche e numero 4 dirigenti scolastici.

Entro lunedì 3 luglio, sull’indirizzo di posta elettronica, presente in piattaforma S.O.F.I.A., verrà comunicata l’accettazione della domanda con le relative indicazioni operative.

 

La Società Astronomica Italiana è riconfermata dal Ministero dell’Istruzione come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n.170 del 21 marzo 2016 pertanto la scuola dà diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dall’esonero dal servizio per il personale della scuola che vi partecipa (art. 66 del vigente C.C.N.L ed artt 2 e 3 della direttiva N. 90/2003).

 

È previsto il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite.

 

Il corso, residenziale, si svolge presso l’Hotel Partenone, Località Guardia - Riace Marina (RC).
Le spese di soggiorno sono a carico degli organizzatori, mentre sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio.

L’alloggio è previsto in camera doppia, la sistemazione in camera singola, qualora disponibile, è a carico diretto dei partecipanti ed è quantificato in un supplemento di 20 € per notte da corrispondere direttamente alla struttura alberghiera.

È richiesto un contributo per rimborso delle spese di produzione di materiali didattici di €70.00.

I docenti interessati a partecipare con questa modalità devono comunicare la loro adesione scrivendo a:

planetario.rc@virgilio.it

Eventuali variazioni nella programmazione della Scuola saranno tempestivamente comunicate ai docenti iscritti.

Si precisa che i contatti con la struttura alberghiera sono tenuti esclusivamente dalla segreteria organizzativa.

La scuola è inserita sulla piattaforma S.O.F.I.A, con l’Identificativo Iniziativa Formativa 83001 e l’Identificativo Edizione 122635.

I docenti possono accedere ed iscriversi alla Scuola utilizzando i dati degli identificativi o inserendo il titolo.

La richiesta d’iscrizione può essere effettuata a partire dal 20/05/2023 ed entro il 30/06/2023.

Ove dovessero pervenite richieste superiori alle 27 unità, previste in presenza, si procederà ad inserire, successivamente, in piattaforma SOFIA l’edizione in remoto.

Il trattamento dei dati, effettuato ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016 avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici per le finalità della Scuola e, comunque, in modo da garantire la sicurezza dei dati stessi.

I dati personali forniti saranno conservati per il termine previsto per la validità della Scuola.

 

 

NOTA

In data 22 maggio 2023 è stata pubblicata sulla piattaforma SOFIA anche l’edizione in remoto della XXVIII edizione della Scuola Nazionale di Astrofisica “La scienza del possibile: Calvino ed il superamento delle due culture.

Questa edizione online si è resa necessaria perché le richieste hanno superato, già nella stessa giornata di apertura della piattaforma, di gran lunga i posti disponibili in presenza. Se questo da un lato è indicativo della bontà delle proposte formative che come Società Astronomica Italiana in sinergia con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Città Metropolitana di Reggio Calabria e l’Istituto Nazionale di Astrofisica, dall’altro ci dispiace dover limitare l’edizione in presenza, soprattutto, per questioni logistiche, limitata ricezione alberghiera.

Dal punto di vista formativo ed ai fini delle certificazioni delle competenze acquisite l’edizione in remoto della scuola ha la stessa valenza giuridica.

La piattaforma SOFIA è aperta dal 23/05/2023 - 12/07/2023

 

Di seguito le modalità per iscriversi:

 

Titolo: “La scienza del possibile: Calvino ed il superamento delle due culture”

Identificativo Iniziativa Formativa: 83473

Identificativo Edizione: 123210

 

I docenti che non possono accedere in piattaforma perché non in possesso dell’indirizzo @istruzione.it e a quanti non docenti interessati, chiediamo di fare richiesta di iscrizione compilando la Fscheda allegata.

 

 

Per eventuali informazioni rivolgersi a:
Segreteria Società Astronomica Italiana: sait@sait.it
Segreteria organizzativa Sezione Calabria SAIt-Planetarium Pythagoras tel./fax 0965 324668
Marica Canonico 328 9341475
e-mail: planetario.rc@virgilio.it.

 

 

 

 

Immagine: <<Italo Calvino from Wikimedia Commons, the free media repository>>