Copernicus and Italy 2023
Roma, 28 – 30 Settembre 2023
Il meeting, organizzato dall'INAF-Osservatorio Astronomico di Roma in collaborazione con l'Istituto Polacco e la Società Astronomica Italiana (SAIt), si terrà a Roma dal 28 al 30 settembre 2023 (☞ Scarica la LOCANDINA).
Il convegno - ispirato al passo della Narratio Prima di Retico che descrive il suo maestro a Roma circondato da artisti e studiosi - si concentrerà sui poliedrici rapporti tra Copernico e l'Italia, considerati cioè nella loro ampia e interrelata dimensione biografica, aspetti storici, culturali e scientifici.
Accogliamo quindi con favore contributi che affrontino temi quali la prima recezione delle opere e delle idee di Copernico, il dialogo costante con l’astronomia e l’astrologia tecnica italiana, l’impatto culturale interdisciplinare sugli ambienti umanistici e popolari dell’epoca e le Celebrazioni nazionali copernicane nel corso dei secoli.
Tra gli studiosi invitati citiamo Anna de Pace (Università di Milano), Rivka Feldhay (Cohn Institute – Università di Tel Aviv), André Goddu (Stonehill College – Easton MA), Andreas Kuhne (Ludwig Maximilian Universitat, Monaco), Michael Shank (Università di Wisconsin – Madison), Robert Westman (Università della California – San Diego) e Jaroslaw Wlodarczyk (Instytut Historii Nauki PAN).
Il Workshop prenderà in considerazione anche il ruolo straordinario di Artur Wolynski, il fondatore della nostra collezione, e di Bronislaw Bilinski, l'altro fondamentale filologo e storico polacco che lavorò a Roma e pubblicò importanti contributi su Copernico.
Sito web del Congresso: https://indico.ict.inaf.it/event/2331/
Registrazioni: https://indico.ict.inaf.it/event/2331/registrations/1124/