II Scuola Estiva “La Radio del Cosmo” - SRT Camp 2015

La scuola estiva 2015 “La radio del cosmo - alla scoperta dei radiotelescopi e dell’Universo invisibile”, patrocinata dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), nasce nell'ambito di un progetto di collaborazione scientifica fra il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano e l'INAF/Osservatorio Astronomico di Cagliari (OACA), denominato “Sviluppo di Tecnologie avanzate nel radio e nelle microonde”. Esso è finanziato nel quadro dellʼAccordo di Collaborazione in materia di Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Regione Lombardia. La Scuola si avvale, altresì, della collaborazione di Sterrenlab, società specializzata nel campo della comunicazione e della didattica della scienza.

La Scuola si svolgerà da domenica 30 Agosto a sabato 5 Settembre in Sardegna, nel Comune di Selargius, a pochi chilometri da Cagliari, nelle sedi dellʼINAF/Osservatorio Astronomico di Cagliari, e presso il Sardinia Radio Telescope (SRT - comune di San Basilio). E’ destinata a studenti residenti nella regione Lombardia e nella regione Sardegna che entrano nel 5° anno di scuola secondaria superiore, provenienti da qualsiasi tipologia di istituto, selezionati per curriculum e video motivazionale.

Lʼiscrizione avverrà attraverso la compilazione del modulo online di partecipazione disponibile su:

http://www.sterrenlab.com/camps/SRT2015

a partire dal 15 gennaio 2015 fino al 30 april 2015.
Alla scuola potranno partecipare un numero massimo di 24 studenti provenienti dalla regioni Sardegna e Lombardia, che verranno selezionati per curriculum e contributo motivazionale (video composito secondo le modalità e le forme specificate nel form online).

Per maggiori informazioni consultare il bando allegato.