Un argento alla XX Edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia.
Si sono appena concluse le XX Olimpiadi Internazionali di Astronomia e anche quest’anno la squadra italiana ha conseguito un buon risultato grazie a Pietro Benotto (I.I.S.S. “G. Vallauri” di Fossano – CN) che ha vinto una medaglia d’argento per la categoria Junior e un importante riconoscimento, quale il diploma speciale per la miglior prova osservativa.
Questa edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia si è svolta a Petrovsky, cittadina nelle immediate vicinanze di Kazan, la capitale della Repubblica del Tatarstan della Federazione Russa.
La Squadra Italiana era formata per la categoria senior da Mariastella Cascone (Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Catania) e Silvia Neri (Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci di Reggio Calabria), mentre il terzetto della categoria junior era formato da Pietro Benotto (I.I.S.S. “G. Vallauri” di Fossano – CN), Francesco Imbalzano (Liceo Classico Statale “T. Campanella” di Reggio Calabria) e Davide Messina (Liceo Scientifico Satatale “C. Cattaneo” di Torino) ed è stata accompagnata da Giulia Iafrate (INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste), che ha fatto parte della giuria internazionale, e da Sabrina Milia (INAF – Osservatorio di Radioastronomia di Cagliari), Team Leader della squadra.
La squadra è stata formata in base ai risultati della Finale Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia svoltesi a Modena il 19 aprile scorso presso il Liceo Scientifico Statale “A.Tassoni” e “allenata” nel corso dello “Stage Estivo di Formazione” (SEF) che si è svolto a Stilo nello scorso mese di Luglio.
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia: