Ecco la squadra italiana che parteciperà alle XXI Olimpiadi Internazionali di Astronomia

 

E’ già in viaggio, con destinazione la Bulgaria, la squadra italiana che parteciperà alle XXI Olimpiadi Internazionali di Astronomia. La competizione quest’anno si terrà dal 5 al 13 ottobre nelle città di Smolyan, rinomata stazione sciistica nel sud della Bulgaria vicino al confine con la Grecia, e Pamporovo, anch’essa rinomata stazione sciistica, distante 15 km da Smolyan e 260 km dalla capitale Sofia.

Questi i ragazzi che rappresenteranno l’Italia in questa importante competizione internazionale, suddivisi per categoria.

 

Categoria Junior:

·        Lorenzo Pica Ciamarra (Liceo Classico Statale “Vittorio Emanuele II” – Napoli);

·        Vincenzo Sorrentino (Liceo Scientifico Statale “M. Guerrisi” – Cittanova - RC);

·        Augusto Giuseppe Suraci (Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” – Reggio Calabria).

 

Categoria Senior:

·        Pietro Benotto (Liceo Scientifico Statale “G. Vallauri” – Fossano - CN);

·        Jacopo Guoyi Chen (Liceo Scientifico Statale “A. Landi” – Velletri - RM);

·        Flavio Salvati (Istituto Istruzione Superiore Statale “L. da Vinci” – Fiumicino - RM).

 

Sono arrivati a questo traguardo dopo essere stati selezionati nelle varie fasi delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2016, che si sono concluse con la finale nazionale che si è tenuta lo scorso aprile a Milano.

La squadra italiana sarà accompagnata da Gaetano Valentini, dell’INAF - Osservatorio Astronomico di Teramo, e da Maria Pia Di Mauro, dell’INAF - Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma.

Sulla scia dei risultati ottenuti negli anni precedenti, siamo fiduciosi nelle possibilità dei nostri ragazzi di ottenere, anche quest’anno, buoni risultati nelle complesse prove della competizione internazionale.

Per maggiori informazioni e per seguire l’esito della competizione, consultare il sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia.