Vincitore della I Edizione del Premio “G. Lorenzoni”
Con la designazione del vincitore, si è conclusa la I Edizione del Premio “G. Lorenzoni”.
La Società Astronomica Italiana ringrazia sentitamente i 5 Commissari, la dr.ssa Daniela Bettoni (coordinatrice della commissione – INAF/Padova), la dr.ssa Francesca Esposito (INAF/Capodimonte, Napoli), il prof. Flavio Fusi Pecci (INAF/Bologna), la dr.ssa Leslie Hunt (INAF/Arcetri, Firenze), e il prof. Alessandro Marconi (università di Firenze) che hanno accettato di assumersi l’oneroso compito di esaminare i lavori dei 30 candidati.
La commissione esaminatrice ha proclamato vincitore della I edizione del Premio “G. Lorenzoni”:
· Dott. Andrea Pallottini con il lavoro intitolato: “The brightest Lyα emitter: Pop III or black hole?”
Motivazione:
Il lavoro analizza i dati del più brillante Lyα emitter (CR7) a z=6.6. Con simulazioni cosmologiche idrodinamiche si mostra che l’oggetto può essere una galassia che ospita sia stelle di Popolazione II che Popolazione III. In alternativa viene proposta la possibilità che CR7 sia alimentata dal collasso diretto in un Black Hole.
La commissione esaminatrice ha altresì valutato in maniera eccellente e di elevato impatto scientifico nel settore di riferimento altri due lavori, che ha deciso di segnalare per una menzione speciale:
· dr.ssa Claudia Cicone con il lavoro: “Massive molecular outflows and evidence for AGN feedback from CO observations”
· dr.ssa Chiara Spiniello con il lavoro: “The stellar IMF in early-type galaxies from a non-degenerate set of optical line indices”.
La premiazione si svolgerà martedì 12 settembre nel Palazzo Bò – Università di Padova, durante la cerimonia d’inaugurazione del LXI Congresso della Società Astronomica Italiana.