Vincitori dell’VIII edizione del premio “G.V. Schiaparelli”
Si è conclusa l’VIII edizione del premio “G.V. Schiaparelli”, organizzato dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, Milano.
La cerimonia di premiazione avverrà mercoledì 18 aprile 2018, a partire dalle ore 16:30, presso la Sala Congressi del Grand’Hotel Hexcelsior di Bari, in occasione della cerimonia inaugurale della finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia 2018.
Di seguito, l’elenco dei vincitori suddivisi nelle due categorie:
Per la Scuola Secondaria di II grado
Primo premio:
Salvati Flavio – classe V - Istituto di Istruzione Superiore Statale “Leonardo Da Vinci”, Fiumicino (RM)
Motivazione
Il concorrente dimostra conoscenza approfondita degli argomenti proposti e il tema è stato sviluppato formulando un discorso convincente e ben articolato.
Secondo premio
Morgantini Simone - classe IV - Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “Guglielmo Marconi” – Carrara (MS)
Motivazione
Lavoro esauriente e ben strutturato, ben presentato e aggiornato anche dal punto di vista delle più recenti tecnologie nel campo della spettroscopia astronomica.
Terzo premio ex-aequo
Borzacchini Aurora - classe IV - Istituto d’Istruzione Superiore Statale "Luigi Angeloni" – Frosinone (FR)
Motivazione
Elaborato preciso e sufficientemente ricco di contenuti. La candidata ha dimostrato interesse per il tema proposto e l’ha sviluppato approfondendo alcuni degli aspetti salienti.
Fazzino Giulia - classe IV - Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate statale "Leonardo Da Vinci" – Reggio Calabria (RC)
Motivazione
La candidata ha svolto un elaborato originale, anche se dai contenuti meno approfonditi rispetto ai candidati che l’hanno preceduta in graduatoria. Ha comunque dimostrato sufficiente padronanza degli argomenti trattati.
Per la Scuola Secondaria di I grado
Primo premio ex-aequo:
Bettonte Elena - classe III - Scuola Secondaria di I grado – Istituto Comprensivo Statale “Trento 5” Trento (TN)
Motivazione
La candidata dimostra di aver ben colto il significato fisico della spettroscopia stellare ed è stata in grado di tradurlo in termini semplici ma chiari. L’elaborato è senz’altro molto originale e sufficientemente ricco di informazioni.
Samuelli Alessandro - classe III - Scuola Secondaria di I grado – Istituto Comprensivo Statale “Trento 5” Trento (TN)
Motivazione
L’elaborato risulta piuttosto ricco di contenuti, sebbene non sempre perfettamente attinenti al tema proposto. Il candidato mostra di essersi impegnato, e di aver approfondito con passione la tematica proposta.
Tomasi Emma - classe III - Scuola Secondaria di I grado – Istituto Comprensivo Statale “Trento 5” Trento (TN)
Motivazione
La candidata ha svolto il tema in maniera sufficientemente dettagliata in relazione alla sua giovane età. Le poche imprecisioni presenti sono state senz’altro bilanciate dal suo impegno, essendo ad esempio l’unica tra i candidati di questa categoria ad aver completato il tema con l’aggiunta di alcune immagini esplicative.