Vincitore della III Edizione del Premio “G. Lorenzoni”
Con la designazione del vincitore, si è conclusa la III Edizione del Premio “G. Lorenzoni”.
La Società Astronomica Italiana ringrazia sentitamente i 3 Commissari, la dr.ssa Daniela Bettoni (coordinatrice della commissione – INAF/Osservatorio Astronomico di Padova), Alberto Buzzoni (INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio, Bologna) e Marcella Longhetti (INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, Milano) che hanno accettato di assumersi il compito di esaminare i lavori dei 9 candidati.
La commissione è stata vivamente impressionata dall’elevato livello scientifico di tutti i 9 lavori valutati, tutti originali e di alta qualità, ed è stata inoltre molto soddisfatta della varietà di tematiche coperte dagli articoli nel campo dell’evoluzione e formazione stellare, delle popolazioni stellari e mezzo interstellare e formazione di sistemi planetari.
Dopo approfondita discussione, la commissione ha concluso che i lavori di due candidate sono risultati particolarmente rimarchevoli. Il giudizio finale, che ha trovato l’accordo di tutti i commissari, designa vincitrice della III edizione del Premio “G. Lorenzoni”:
- Dott.ssa Eloisa Poggio con il lavoro: “The Galactic warp revealed by Gaia DR2”
Motivazione:
Il lavoro analizza i dati provenienti dalla missione GAIA e presenta una mappa della evidenza cinematica del “warp” stellare nella Via Lattea fino ad una distanza di 7 kpc dal Sole.
La commissione esaminatrice ha altresì valutato in maniera eccellente e di elevato impatto scientifico nel settore di riferimento il seguente lavoro, che ha deciso di segnalare per una menzione speciale:
Dr.ssa Alice Zurlo: “First light of the VLT planet finder SPHERE III. New spectrophotometry and astrometry of the HR 8799 exoplanetary system”
La premiazione si svolgerà giovedì 16 maggio p.v. presso l’Accademia dei Lincei – Palazzo Corsini, sede del LXIII Congresso della Società Astronomica Italiana.