Vincitore della III Edizione del Premio “G. Lorenzoni”

Con la designazione del vincitore, si è conclusa la III Edizione del Premio “G. Lorenzoni”.

La Società Astronomica Italiana ringrazia sentitamente i 3 Commissari, la dr.ssa Daniela Bettoni (coordinatrice della commissione – INAF/Osservatorio Astronomico di Padova), Alberto Buzzoni (INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio, Bologna) e Marcella Longhetti (INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, Milano) che hanno accettato di assumersi il compito di esaminare i lavori dei 9 candidati.

La commissione è stata vivamente impressionata dall’elevato livello scientifico di tutti i 9 lavori valutati, tutti originali e di alta qualità, ed è stata inoltre molto soddisfatta della varietà di tematiche coperte dagli articoli nel campo dell’evoluzione e formazione stellare, delle popolazioni stellari e mezzo interstellare e formazione di sistemi planetari.

Dopo approfondita discussione, la commissione ha concluso che i lavori di due candidate sono risultati particolarmente rimarchevoli. Il giudizio finale, che ha trovato l’accordo di tutti i commissari, designa vincitrice della III edizione del Premio “G. Lorenzoni”:

  • Dott.ssa Eloisa Poggio con il lavoro: “The Galactic warp revealed by Gaia DR2

Motivazione:

Il lavoro analizza i dati provenienti dalla missione GAIA e presenta una mappa della evidenza cinematica del “warp” stellare nella Via Lattea fino ad una distanza di 7 kpc dal Sole.

La commissione esaminatrice ha altresì valutato in maniera eccellente e di elevato impatto scientifico nel settore di riferimento il seguente lavoro, che ha deciso di segnalare per una menzione speciale:

Dr.ssa Alice Zurlo: “First light of the VLT planet finder SPHEREIII. New spectrophotometry and astrometry of the HR 8799 exoplanetary system

La premiazione si svolgerà giovedì 16 maggio p.v. presso l’Accademia dei Lincei – Palazzo Corsini, sede del LXIII Congresso della Società Astronomica Italiana.