VINCITORI della XII Edizione del "Premio Nazionale G. V. Schiaparelli"

A.S. 2021/2022

 

Si è conclusa la dodicesima Edizione del “Premio Nazionale Giovanni Virginio Schiaparelli”, indetta nell’ambito del Protocollo di Intesa MI-SAIt, dalla Società Astronomica Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica/Osservatorio Astronomico di Brera, in collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione – MI.

La commissione giudicatrice ha apprezzato l’impegno da parte di tutti i concorrenti e si congratula con tutti per la passione e competenza che hanno dimostrato, indipendentemente dai risultati finali conseguiti da ciascuno di essi. Anche in considerazione di questo impegno, la Commissione ha ritenuto di assegnare dei pari merito a entrambi gli ordini di scuola, come risulta dalle graduatorie che seguono.

I vincitori del Concorso saranno contattati dalla Segreteria della Società Astronomica Italiana, che fornirà loro le informazioni necessarie riguardanti la data e il luogo della premiazione.

Ai vincitori saranno assegnati dei premi consistenti in strumenti astronomici e libri.

 

Di seguito è riportata la graduatoria dei vincitori, distinta per le due categorie:

 

 

Scuola Secondaria di I grado

Primo classificato:

Visicchio Matteo, Istituto Comprensivo “Alberto Manzi” - Villalba di Guidonia (RM)

Motivazione

Esposizione molto chiara. Lo studente mostra di aver compreso i problemi fondamentali inerenti all’argomento trattato, declinandoli con originalità letteraria.

 

Secondi classificati (due pari merito):

Pace Valerio, Istituto Comprensivo “Alberto Manzi” - Villalba di Guidonia (RM)

Motivazione

Narrazione di ampio respiro che dà una buona visione dell’evoluzione del telescopio e delle tecniche osservative, incluse le sonde spaziali. Esposizione coinvolgente.

Lo studente ha mostrato di capire le varie connessioni logiche tra le tematiche trattate, esponendole in maniera originale, anche se con lievi imprecisioni giustificabili con la sua giovane età.

 

Borasso Simone, Scuola Secondaria di I grado Cocchi-Aosta, Todi (PG)

Motivazione

Tema centrato e ben strutturato, buona esposizione della storia del telescopio da Galileo Galilei ai nostri giorni, con cenni alle principali scoperte scientifiche che tale evoluzione tecnologia ha supportato.

 

Terza classificata:

 

Gorgos Roberta Ana Maria, Istituto Comprensivo “Alberto Manzi” - Villalba di Guidonia (RM)

Motivazione

Ottima illustrazione della storia del funzionamento di HST e JWST, con una discreta rassegna dei risultati scientifici con essi ottenibili, seppur limitata soltanto agli sviluppi tecnologici più recenti senza contemplare quindi l’illustrazione dell’evoluzione precedente del telescopio.

 

Scuola Secondaria di II grado

 

Primo classificato:

Furlan Sebastian, Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi”, Carrara (MS)

Motivazione

Il lavoro è centrato sul tema, la trattazione è chiara e ben organizzata e dà il corretto peso agli aspetti culturali dello sviluppo dell’astronomia, mostrando un notevole lavoro di comprensione delle fonti utilizzate.

 

Secondi classificati (due pari merito):

 

Gabriele Cristaudo, Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Catania (CT)

Motivazione

Tema molto originale, centrato ed estremamente chiaro, completo, ben scritto.

 

Plastina Francesco, Liceo Scientifico Statale “Francesco Ribezzo”, Francavilla Fontana (BR)

Motivazione

Intelligente panoramica sull’evoluzione dei telescopi e dei metodi osservativi. Pur restando piuttosto centrato sugli aspetti tecnologici, lo studente illustra anche la sua visione sull’evoluzione dell’astronomia.

 

Terze classificate (due pari merito):

Ravenda Martina Felicia, Liceo Classico “Tommaso Campanella” Reggio Calabria (RC)

Motivazione

L’allieva mostra di aver centrato l’argomento, illustrandolo in maniera molto chiara e ben organizzata. La narrazione inserisce lo sviluppo delle tecniche osservative nello sviluppo dell’astronomia.

 

Pala Giulia, Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi-Civita” Roma (RM)

Motivazione

Buona descrizione degli avanzamenti tecnologici e scientifici. Tema Centrato.

 

 

 

 

_______________________________________________________________________________________

 

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste dagli interessati scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@sait.it