Messaggio del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi per l’organizzazione delle Olimpiadi di Astronomia
Il Ministro Bianchi si congratula con le studentesse e gli studenti che hanno partecipato alla XX Edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, sottolineando il ruolo rilevante dell’Astronomia nell’educazione scientifica, nell’alimentare la curiosità e stimolare la conoscenza.
Le Olimpiadi di Astronomia, promosse dal Ministero dell’Istruzione nel programma per la valorizzazione delle Eccellenze, sono attuate in sinergia con la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Di seguito la dichiarazione del Ministro Patrizio Bianchi, riportata nel comunicato del Ministero dell’Istruzione (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-proclamate-le-vincitrici-e-i-vincitori-delle-xx-olimpiadi-di-astronomia-in-crescita-la-partecipazione-delle-studentesse-bianchi-l-astronomia-e-):
<<Complimenti alle studentesse e agli studenti che hanno partecipato, sempre più numerosi e appassionati, a queste Olimpiadi di Astronomia. L’Astronomia è uno straordinario strumento per far avvicinare i giovani alla scienza, per alimentare la curiosità e stimolare il fascino per lo studio dei fenomeni. L’Astronomia fa parte della storia dell’uomo fin dall’antichità. Da sempre ci interroghiamo sui misteri e sulla vita nell’universo ed è attraverso l’osservazione attenta e insaziabile dei fenomeni celesti che impariamo a orientarci e a conoscere così anche il nostro posto nel mondo. L’Astronomia ci insegna anche che nella vita, a ogni età, dobbiamo continuare a studiare, a farci delle domande, a elaborare teorie e a confrontarci perché c’è ancora moltissimo da conoscere>>.