Proseguono gli incontri del Giornale di Astronomia con Anna Maria Lombardi: "Il cielo dalla Luna, un sogno astronomico di Keplero"
Giovedì 24 ottobre ore 17:00
in diretta streaming sul canale YouTube della Società Astronomica Italiana,
al link: https://www.youtube.com/watch?v=VjiQ5hAFAEA
proseguono “Gli Incontri del Giornale di Astronomia” con:
Anna Maria Lombardi
Il cielo dalla Luna, un sogno astronomico di Keplero
Come appare il cielo visto dalla Luna? La Terra ha le fasi, sorge e tramonta? Quanto durano lassù il giorno e la notte? Da secoli il viaggio verso la Luna sollecita l’immaginazione di poeti, artisti e scienziati, e Giovanni Keplero nel Seicento ne fa il cuore del primo romanzo di fantascienza di tutti i tempi, il Sogno. L’astronomo tedesco, allo scopo di convincere i propri lettori ad abbracciare le novità copernicane, dà vita a uno strumento didattico davvero geniale, che accompagna il lettore a riflettere sui fenomeni celesti osservati da prospettive differenti, partendo dall'Islanda per arrivare alla Luna. Qui la fantasia di Keplero immagina le abitudini degli abitanti del nostro satellite, mentre ci invita ad osservare i fenomeni naturali sotto la guida dei nostri sensi, ma soprattutto della ragione.
Presenta: Giangiacomo Gandolfi
INAF – Osservatorio Astronomico di Roma
Il Giornale di Astronomia è nato nel 1975 come rivista di informazione, cultura e didattica per soddisfare a uno dei fini della Società Astronomica Italiana: «promuovere la diffusione scientifica nel nostro paese». L’idea era quella di fornire un'informazione seria, sicura e aggiornata sugli studi astronomici, sia a persone interessate all’astronomia e desiderose di approfondire la loro cultura scientifica, con articoli divulgativi di rassegna e di messa a punto ad opera di astronomi professionisti.
Il Giornale di Astronomia dedica ampio spazio ad articoli di analisi storica e si occupa anche di quel vasto campo interdisciplinare che è proprio dell’astronomia, evidenziandone e discutendone la presenza in gran parte degli aspetti culturali. In altre parole, si tratta del legame tra la scienza del cielo e le altre discipline, non solo scientifiche, quali arte, letteratura, filosofia, religione, società.
A causa del positivo riscontro presso il pubblico di questa linea editoriale, il Consiglio Direttivo della Società Astronomica Italiana ha pensato di allargare l’esperienza del Giornale presentando in rete, a cadenza regolare, alcuni dei temi che hanno avuto maggiore interesse attraverso la pagina scritta, con delle brevi chiacchierate tenute dagli autori che potranno interloquire col pubblico.
L’ultimo giovedì di ogni mese alle 17:00 per una mezz’ora o poco più, un astronomo, uno storico della scienza, un insegnante o altri vi intratterranno su questo tipo di argomenti.