Al via le Olimpiadi Nazionali di Astronomia 2018 con la gara di preselezione
Lunedì 4 dicembre si è disputata, in tutt’Italia, la fase di preselezione dell’edizione 2018 delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia caratterizzate, anche quest’anno, da un altissimo numero di partecipanti dalle regioni del Mezzogiorno. Infatti, dei 6725 iscritti, nuovo record rispetto ai 5946 dello scorso anno, circa 2 su 3 provengono da istituti scolastici del Sud e delle Isole.
La gara di preselezione, che si è svolta in contemporanea nelle oltre 200 scuole iscritte, è consistita nella compilazione, in 45 minuti, di un questionario a risposta multipla composto da 30 domande suddivise in 3 diversi livelli di difficoltà, differenziato per le 3 categorie in cui i partecipanti sono stati suddivisi in base all’anno di nascita.
Gli argomenti del questionario riguardavano la gravitazione universale, la luminosità e i colori delle stelle e, per i più grandi, anche qualcosa sulle onde gravitazionali.
Solo poco più di 1200 ragazzi/e supereranno questa fase e saranno convocati per la Gara interregionale del prossimo febbraio che servirà a selezionare gli 80 finalisti che approderanno alla Finale nazionale, che si svolgerà a Bari dal 18 al 20 aprile 2018.
È dunque iniziato, anche quest’anno, questo lungo viaggio da affrontare in compagnia di un “bagaglio a mano” fatto di nozioni di astronomia, cosmologia, fisica, matematica e altre scienze che, al di là dell’aspetto agonistico, fornirà anche un’ottima occasione per stringere amicizia con studenti di altre regioni e coltivare con loro l’interesse per l’astronomia e le scienze in generale, senza dimenticare che gli studenti vincitori saranno inseriti nell’Albo nazionale delle eccellenze del MIUR.