XIV Corso di Formazione per docenti "L'Astrofisica nell'insegnamento delle discipline scientifiche e umanistiche"

“L’Astrofisica nell’insegnamento delle discipline scientifiche e umanistiche”

6 marzo - 12 aprile 2024

 

 

La Società Astronomica Italiana, nell'ambito del Protocollo d’intesa Ministero dell’Istruzione e del Merito-Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, organizza, in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’I.I.S.S. “G.B. Vaccarini” di Catania e l’Università degli studi di Catania, il corso di formazione:

 

 “L’Astrofisica nell’insegnamento delle discipline scientifiche e umanistiche”

 

La SAIt ha tra i suoi compiti statutari quello di incentivare e migliorare l’insegnamento dell’Astronomia e dell’Astrofisica, evidenziandone l’elevato carattere interdisciplinare e la forte valenza culturale e formativa. Il corso si propone di formare i docenti in modo che possano fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché “egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro”. In particolare si intende fornire agli insegnanti gli strumenti teorici necessari a programmare l’azione didattica in una visione interdisciplinare, che porti da un lato all’utilizzo dei concetti fisico-matematici previsti dai piani di studio, per una corretta interpretazione dei fenomeni astrofisici, e dall’altro consenta di acquisire una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali. Il tema proposto offre l’occasione di riflettere sui più recenti risultati scientifici, ottenuti sia da terra che dallo spazio, e consente ai docenti di guidare gli studenti ad approfondire le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie.

 

Il Corso si svolgerà in modalità remota utilizzando la piattaforma Meet; agli iscritti sarà inviato il link per il collegamento, che sarà lo stesso per tutte le lezioni.

Il Corso, della durata complessiva di 20 ore, è aperto a 50 docenti di scuola secondaria di I e II grado di discipline scientifiche, umanistiche e artistiche.

La Società Astronomica Italiana è riconfermata dal Ministero dell’Istruzione come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n.170 del 21 marzo 2016 pertanto la scuola dà diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dall’esonero dal servizio per il personale della scuola che vi partecipa (art. 66 del vigente C.C.N.L ed art. 2 e 3 della direttiva N. 90/2003).

Il Corso è inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A, con l’Identificativo Iniziativa Formativa n. 91625 e l’Identificativo Edizione n. 135616. I docenti possono accedere e iscriversi al Corso inserendo anche il titolo: “L’Astrofisica nell’insegnamento delle discipline scientifiche e umanistiche”

 

La richiesta d’iscrizione può essere effettuata a partire dal 19/02/2024 e non oltre il 04/03/2024.

 

La Certificazione delle competenze acquisite verrà rilasciata in automatico dalla Piattaforma dopo aver compilato il questionario di gradimento.

 

I docenti che non hanno accesso alla Piattaforma SOFIA possono richiedere l’iscrizione al Corso inviando una e-mail alla Prof.ssa Emilia Ferraro (emilia.ferraro@yahoo.it).

 

Il Programma, gli obiettivi e le competenze del Corso di formazione sono descritti nel Bando del Corso ( Bando).

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Giuseppe Cutispoto: giuseppe.cutispoto@inaf.it

Emilia Ferraro: emilia.ferraro@yahoo.it

Segreteria Società Astronomica Italiana: segreteria@sait.it